Attività fisica. Ecco tutti i benefici.

Attività fisica. Ecco tutti i benefici. img

L'attività fisica ha un ruolo importante nella prevenzione dell'obesità, delle malattie cardiovascolari ed è raccomandata come terapia per l'ipertensione. Da studi fatti si è dimostrata una riduzione di mortalità verificata sopra un consumo di 2000 calorie settimanali in esercizio fisico; si è accertato il rapporto esistente tra attività fisica e mortalità cardiovascolare. E' consigliabile fare esercizio fisico 3 volte a settimana per 30 minuti, con un consumo calorico di 750 calorie. Gli esercizi fisici che si possono fare sono essenzialmente di due tipi, l'aerobico e l'anaerobico.

Nell'esercizio aerobico i movimenti sono più lenti e prolungati, come la corsa o il nuoto, i muscoli lavorano sotto la capacità massima di trasporto di ossigeno, che si può consumare al minuto. L'esercizio anaerobico si svolge con dei movimenti intensi che durano pochi minuti, come il sollevamento pesi, al termine degli esercizi si è contratto un debito di ossigeno. L'esercizio consigliato per ottenere maggiori risultati è quella aerobico, perché più elevata è la quantità di ossigeno consumata in un minuto, maggiore è la capacità di eseguire un lavoro aerobico. Altri studi dimostrano che un esercizio fatto in modo continuo porta ad aumentare il diametro dei vasi coronarici, a un aumento della densità dei capillari, può ritardare l'osteoporosi, migliorare la stato di benessere e prevenire la calcolosi biliare.
Concludendo si consiglia a tutti soggetti, sia sani che ai cardiopatici, di praticare attività fisica da trenta a un'ora al giorno, in modo da suddividere l'ora in 10 minuti di riscaldamento, 30-40 minuti di allenamento e 5-10 minuti per il raffreddamento. 

Il riscaldamento è importante perché adatta l'apparato cardiocircolatorio allo sforzo e diminuisce la possibilità dei strappi muscolari. Si svolge eseguendo esercizi a corpo libero e respiratori. 
L'allenamento consiste nell'attività dinamica vera e propria e serve a sviluppare il trasporto di ossigeno. L'intensità si valuta sulla frequenza cardiaca, prevista in base all'età. La frequenza di tre volte la settimana è la più utile per migliorare la capacità aerobica del soggetto. Per fare un giusto allenamento, questo deve consentire un consumo calorico di 2000-3000 calorie a settimana. 
Nel raffreddamento si praticano degli esercizi a bassissima intensità, con movimenti respiratori. Eliminare questa fase dalla propria attività fisica può provocare serie conseguenze come aritmie cardiache. 

Il medico, per curare i pazienti in sovrappeso o quelli obesi, ha due mezzi a disposizione: una riduzione dell'apporto calorico con una dieta e far praticare al paziente un'attività fisica continuativa con tutti i vantaggi che ne può avere l'organismo.
È stato dimostrato che l'attività fisica migliora l'ipertensione arteriosa e, nei diabetici, interviene positivamente sulla tolleranza al glucosio e, ancora praticata regolarmente, agisce positivamente sulla funzione respiratoria, sull'apparato cardiocircolatorio e anche se alcune condizioni di stress nervoso. Sarà il vostro medico, sulla base delle vostre condizioni cliniche e del risultato che si vuole raggiungere nel vostro caso, a stabilire un programma di allenamento adatto.


Rufina Trentino Scritto da:

Pagina inserita il
Ultimo aggiornamento:

Cosa ne pensate?


Inserisci commento:


IN OFFERTA:

novita prodotto per uomo Foliactive Laser, un pettine per la caduta dei capelli
Foliactive Laser, un pettine per la caduta dei capelli
novita prodotto per uomo I 71 Segreti per un Prato sano, ecologico e lussureggiante
I 71 Segreti per un Prato sano, ecologico e lussureggiante
novita prodotto per uomo Formazione Premium, manuali e corsi per migliorare la tecnica fotografica
Formazione Premium, manuali e corsi per migliorare la tecnica fotografica
PROMOZIONE
Foliactive Laser, un pettine per la caduta dei capelli

Foliactive Laser, un pettine per la caduta dei capelli
50% di sconto

Acquista ora in offerta

Le informazioni contenute in questo sito web sono solamente a scopo informativo e non intendono sostituire il consulto da parte di un medico. Le recensioni si basano su materiale ed informazioni di natura generica prese dal sito ufficiale del produttore e/o fornitore, informazioni reperibili di dominio pubblico e facilmente accessibili. Non è possibile ritenere il sito responsabile riguardo l'accuratezza, completezza o veridicità del materiale pubblicato né per eventuali danni fisici o morali derivanti dall'uso improprio dei contenuti pubblicati. Il sito web non è ne produttore e/o fornitore dei prodotti che recensisce. Ti invitiamo a consultare:

Approfondimenti | Terms and Conditions | Cookies Policy | Webmasters