Allunghiamo la muscolatura. Esercizi di stretching.

Allunghiamo la muscolatura. Esercizi di stretching. img

Un insieme di esercizi per allungare le fasce muscolari, per rendere più flessibili le articolazioni e a migliorare la circolazione e la respirazione. Ma per apprendere come funziona realmente lo stretching e praticarlo nel modo corretto, bisogna capire come funziona. E' fondamentale capire come reagisce il muscolo quando viene allungato, e come reagisce se la tensione diventa eccessiva per le sue possibilità. Perché stirarsi troppo può dare risultati opposti a quelli desiderati, oltrepassare la soglia di allungamento può danneggiare il tendine, un riflesso nervoso provoca un rilassamento del muscolo. Per evitare il riflesso di allungamento, che porta il muscolo a contrarsi per autodifesa, gli esercizi di stretching vanno eseguiti molto lentamente, raggiunta la posizione finale, bisogna mantenerla per almeno 10 secondi, ma il tempo ottimale è di 30 secondi per incrementare la flessibilità.

Spalle e braccia

In piedi, con la schiena dritta, piegate il braccio destro dietro la testa e appoggiate la mano sotto la nuca. Afferrate il gomito con la mano sinistra e tiratelo dolcemente verso il centro del corpo. Ripetere con l'altro braccio.

Schiena

1. In piedi con le gambe leggermente divaricate. Tendete le braccia verso l'alto, incrocia le dita delle mani e volta i palmi verso l'alto, e allungate più che potete, concentrate l'attenzione su tutti i muscoli della schiena.
2. In piedi con le gambe leggermente divaricate, unite le mani dietro la schiena e flettete il busto in avanti, lentamente, pensando di andare a toccare le ginocchia con la fronte. Nel fare il movimento, sollevate le braccia fino all'altezza delle spalle, e fermatevi in questa posizione.

Interno ed esterno coscia

1. Accosciati, con la schiena dritta, le gambe ben divaricate e le punte dei piedi girate verso l'esterno. Unite le mani, appoggiate i gomiti sulle ginocchia e usateli per fare pressione sulla parte interna delle ginocchia, cercando di spingerle verso l'esterno.
2. Sedute a terra con la schiena dritta, le gambe allungate. Piegate la sinistra e accavallate sulla destra, cercando di portare il ginocchio sinistro verso la spalla opposta, aiutatevi con le mani. Ripetete dall'altra parte.


Gambe e polpacci

1. Di fronte a una parete appoggiate entrambe le mani, stendendo le braccia. Portate la gamba destra dietro, con il tallone completamente appoggiato al pavimento. Piegate leggermente la sinistra, allungando il polpaccio della gamba destra, sempre con il tallone a terra. Ripetete con l'altra parte.
2. In piedi di fronte a una parete, a gambe unite, appoggiate la mano destra sul muro per mantenere l'equilibrio. Senza cambiare la posizione delle gambe, con la mano sinistra afferrate la caviglia della gamba sinistra, portandola verso il gluteo. Ripetere dalla parte opposta.


Glutei

Sdraiate a terra, tenere la testa e le spalle sul pavimento: accavallate la gamba sinistra sulla destra. Abbracciando con le mani il ginocchio destro, portate entrambe le gambe verso il petto, senza sollevare né la testa, né le spalle, né il bacino. Ripetere dall'altra parte.


Addome e fianchi

A terra, braccia lungo i fianchi, piegate la gamba destra, e con una torsione del busto portatela, sempre piegata, verso sinistra, sforzando leggermente il ginocchio al pavimento con l'aiuto della mano sinistra. Testa e spalle rimangono a terra, in posizione centrale. Ripetere dall’altra parte.


Antonia Padovesi Scritto da:

Pagina inserita il
Ultimo aggiornamento:

Cosa ne pensate?


Inserisci commento:


IN OFFERTA:

novita prodotto per uomo Somatodrol, integratore per aumentare la massa muscolare velocemente
Somatodrol, integratore per aumentare la massa muscolare velocemente
novita prodotto per uomo Iridium Labs, la linea di prodotti per il corpo
Iridium Labs, la linea di prodotti per il corpo
novita prodotto per uomo GH Balance, per avere muscoli scolpiti
GH Balance, per avere muscoli scolpiti
PROMOZIONE
Somatodrol, integratore per aumentare la massa muscolare velocemente

Somatodrol, integratore per aumentare la massa muscolare velocemente
50% di sconto

Vai al sito di vendita

Le informazioni contenute in questo sito web sono solamente a scopo informativo e non intendono sostituire il consulto da parte di un medico. Le recensioni si basano su materiale ed informazioni di natura generica prese dal sito del produttore e/o fornitore e/o venditore, informazioni reperibili di dominio pubblico e facilmente accessibili sul web. Questo sito web e la gestione di esso NON VENDE i prodotto o i servizi recensiti, NON fa da mediatore. Non è possibile ritenere il sito responsabile riguardo l'accuratezza, completezza o veridicità del materiale pubblicato né per eventuali danni fisici o morali derivanti dall'uso improprio dei contenuti pubblicati. Il sito web non è ne produttore e/o fornitore dei prodotti che recensisce. Ti invitiamo a consultare:

Approfondimenti | Terms and Conditions | Cookies Policy | Webmasters