Magnesio, perchè è così importante?

Magnesio, perchè è così importante? img

E' boom di integratori a base di magnesio, ma perchè è così fondamentale e quali benefici porta?

Il magnesio è necessario per il nostro organismo, ma visto che spesso non ne assumiamo abbastanza ci sono gli integratori per evitare le carenze. Ma cos'è il magnesio e come agisce nel nostro corpo?

Il magnesio è un minerale che troviamo naturalmente nella composizione del nostro tessuto osseo, assieme a calcio e fosforo. Questo ha proprietà rilassanti a livello delle membrane nervose e muscolari e svolge un ruolo importante nelle reazioni enzimatiche. Inoltre, il magnesio, aiuta sia il corpo che la mente ad essere più attivi.
Gli sportivi sanno sicuramente quanto sia importante integrare il magnesio in quanto consente al cuore di funzionare meglio e ai muscoli di essere più distesi, evitando i crampi. A livello nervoso svolge un’azione fondamentale sulle cellule, consentendo loro una corretta trasmissione dei messaggi ed evitando che vadano in stato eccitativo.

Oltre ai crampi ed agli spasmi il magnesio aiuta anche a contrastare l'osteoporosi, in quanto rende le ossa più forti, aiuta l'umore, in quanto combatte l'ansia e la depressione. Per le donne il magnesio può essere un buon alleato per contrastare la sindrome premestruale e la menopaura ed è importante anche per tenere alto il livello di fertilità.

Per quanto riguarda il fabbisogno giornaliero esso varia in base all'età ed al sesso della persona, ma solitamente si parla di un valore tra i 300 ed i 500 mg. I cibi che portano al nostro organismo il magnesio si parla di: noci, mandorle, semi di zucca, semi di girasole, semi di sesamo, legumi (in particolare la soia), cacao, banane, alga agar agar, grano, cereali integrali e tutti i vegetali verdi a foglia larga come insalate, spinaci e biete. Invece l'alcol, lo zucchero ed il sale possono compromettere la corretta assimilazione del magnesio.

Invece la carenza di questo minerale può portare diversi sintomi facilmente riconoscibili ovvero i crampi, ma anche una forte stanchezza on conseguente ansia e confusione mentale, fino a potenziale problemi di depressione. A risentirne è tutto il corpo, compresa la tiroide e la zona dei processi digesivi: colite, ulcere, pancreatite ed intestino disbiotico sono cause normali della carenza di magnesio.


Luigi Parletti Scritto da:

Pagina inserita il
Ultimo aggiornamento:

Cosa ne pensate?


Inserisci commento:


IN OFFERTA:

novita prodotto per uomo Motion Free, la crema contro i dolori articolari
Motion Free, la crema contro i dolori articolari
novita prodotto per uomo PornProPills, l'integratore per professionisti del sesso!
PornProPills, l'integratore per professionisti del sesso!
novita prodotto per uomo VigRX, l'integratore per i problemi di erezione
VigRX, l'integratore per i problemi di erezione
PROMOZIONE
Motion Free, la crema contro i dolori articolari

Motion Free, la crema contro i dolori articolari
50% di sconto

Vai al sito di vendita


Cose Da Uomo Logo
© Copyright 2016 - All rights reserved

Le informazioni contenute in questo sito web sono solamente a scopo informativo e non intendono sostituire il consulto da parte di un medico. Le recensioni si basano su materiale ed informazioni di natura generica prese dal sito del produttore e/o fornitore e/o venditore, informazioni reperibili di dominio pubblico e facilmente accessibili sul web. Questo sito web e la gestione di esso NON VENDE i prodotto o i servizi recensiti, NON fa da mediatore. Non è possibile ritenere il sito responsabile riguardo l'accuratezza, completezza o veridicità del materiale pubblicato né per eventuali danni fisici o morali derivanti dall'uso improprio dei contenuti pubblicati. Il sito web non è ne produttore e/o fornitore dei prodotti che recensisce. Ti invitiamo a consultare:

Approfondimenti | Terms and Conditions | Cookies Policy | Webmasters