Una postura corretta evita mal di schiena e mal di collo

Una postura corretta evita mal di schiena e mal di collo img

Soffri di dolori muscolari, come mal di schiena e mal di collo? Controlla e applicati nell'avere una postura corretta

Durante il giorno, che si lavori in piedi oppure ad una scrivania, molti di noi non curano la propria postura e questa ci causa diversi dolori muscolari. Infatti dolori alla schiena ed alla cervicale sono segnali d'allarme che non andrebbero mai sottovalutati. Ecco quindi le posture corrette da tenere nelle varie posizioni.

Quando sei seduto

Se sei seduto, soprattutto ad una scrivania e davanti ad un pc, ricordati di appoggiarti allo schienale, con i piedi a terra, evitando di accavallare le gambe per non ostruire la circolazione sanguigna. Inoltre non dovresti mai stare seduto per lunghi periodi, ma alzarti circa una volta all'ora per qualche minuto e sgranchire così tutto il corpo.

In piedi

Quando sei in piedi tieni i piedi poggiati a terra bilanciando il peso su entrambi in egual modo. Anche se sei in piedi non restare fermo nella stessa posizione a lungo; appoggia il bacino o la schiena su un ripiano o su un muro, ricordandoti di distanziare i piedi per restare maggiormente in equilibrio.

Camminando

Quando cammini guardi in terra? Questa è una cattiva abitudine che può portare dolori cervicali. Tieni la testa alta quando cammini ricordandoti di appoggiare prima il tallone e poi la punta del piede, bilanciando così il tuo peso corporeo.

Riposando

Anche dormire in una posizione scorretta può far danni alla tua schiena. La postura corretta in cui dormire è a pancia in su, con le mani lungo i fianchi oppure su un fianco, in modo che la colonna vertebralesia in linea con la testa. Si consiglia anche di mettere un cuscino sotto le ginocchia, oppure un asciugamanto intorno alla vita.
Chi soffre di cervicale non dovrebbe dormire a pancia in giù, in quanto dovrebbe tenere la testa di lato, provando dolore.

Alzarsi

Il movimento per alzarsi correttamente dal letto è di mettersi su un fianco, per poi darsi una spinta con mano e braccio; così mentre il tronco sale le gambe vanno a toccare il suolo.

Pesi

Anche alzare pacchi o pesi di diverso tipo in una posizione scorretta può portare strappi e dolori muscolari. La postura corretta è di piegare le gambe, facendo indietreggiare il bacino e contraendo gli addominali, tenendo la schiena dritta e l'oggetto che devi raccogliere vicino al corpo. Ricorda anche di distribuire equamente il peso.

Rafforzare i muscoli

I muscoli andrebbero tenuti allenati tramite attività fisica come camminare, nuotare e fare stretching. In caso di dolori puoi anche curarli con il calore, come cerotti o fasce autoriscaldanti.


Luigi Parletti Scritto da:

Pagina inserita il
Ultimo aggiornamento:

Cosa ne pensate?


Inserisci commento:


IN OFFERTA:

novita prodotto per uomo Osteoren, Mal di schiena o dolori in altre parti?
Osteoren, Mal di schiena o dolori in altre parti?
novita prodotto per uomo Vigrax, un trattamento per il recupero dell'erezione
Vigrax, un trattamento per il recupero dell'erezione
novita prodotto per uomo Provirilia, il gel intimo ideato per l'uomo
Provirilia, il gel intimo ideato per l'uomo
PROMOZIONE
Osteoren, Mal di schiena o dolori in altre parti?

Osteoren, Mal di schiena o dolori in altre parti?
50% di sconto

Acquista ora in offerta


Cose Da Uomo Logo
© Copyright 2016 - All rights reserved

Le informazioni contenute in questo sito web sono solamente a scopo informativo e non intendono sostituire il consulto da parte di un medico. Le recensioni si basano su materiale ed informazioni di natura generica prese dal sito ufficiale del produttore e/o fornitore, informazioni reperibili di dominio pubblico e facilmente accessibili. Non è possibile ritenere il sito responsabile riguardo l'accuratezza, completezza o veridicità del materiale pubblicato né per eventuali danni fisici o morali derivanti dall'uso improprio dei contenuti pubblicati. Il sito web non è ne produttore e/o fornitore dei prodotti che recensisce. Ti invitiamo a consultare:

Approfondimenti | Terms and Conditions | Cookies Policy | Webmasters