Problemi respiratori: una terapia prestagionale

Problemi respiratori: una terapia prestagionale img

 

Molto spesso ci troviamo a convivere con dei problemi respiratori, chiaramente non gravi, ma ai quali non riusciamo a porre fine, o per pigrizia nel rivolgersi ad uno specialista, oppure perché si pensa erroneamente ad una cura fai da te che, inesorabilmente, porta quasi sempre al fallimento dell’obiettivo; se questi problemini si concentrano soprattutto nel periodo invernale e nelle ore deputate al sonno notturno, é opportuno eseguire tutti percorsi consigliati in questi casi, come appunto delle prove allergiche, la visita da uno pneumologo, o altri esami specifici, come la spirometria ecc.
Se, a valle di tutte queste verifiche, non vengono riscontrate delle patologie particolari, o delle allergie di una certa rilevanza, ma delle lievi ostruzioni respiratorie, e continuiamo ad avere delle difficoltà respiratorie notturne, che ci portano spesso a delle vere e proprie apnee, allora potrebbe essere il caso di intervenire in tempi non sospetti.

Le impercettibili ostruzioni, rilevate dallo specialista attraverso l’ausculto dei nostri polmoni, o attraverso lo strumento spirometrico, che misura, tra l’altro, anche la nostra capacità polmonare in base ad alcuni parametri come altezza e peso, possono essere su insindacabile giudizio del dottore, combattute con successo adottando una semplicissima terapia.
Innanzitutto, è utile chiarire che se siamo, o siamo stati dei fumatori, questo incide per una grandissima percentuale sulla diagnosi; già, anche se si è smesso di fumare, potrebbero non bastare cinque anni per liberarsi completamente dai residui lasciati da questo pessimo vizio, dieci nei casi più gravi.
E’ importante cominciare la terapia prima dell’arrivo dei sintomi, quindi nei mesi autunnali; di solito, ottobre e novembre, sono i preferiti dagli specialisti; in questi sessanta giorni di preparazione all’inverno, si cercherà con dei farmaci non invasivi, a base ad esempio di formoterolo e budesonide, opportunamente assunti con dei modernissimi regolatori di inalazione, di combattere le broncopneumopatie, agendo proprio sulle ostruzioni alle vie respiratorie.

Dopo questo ciclo bimestrale, si dovrà tornare dallo pneumologo che provvederà a ripetere l’esame della spirometria per verificare proprio se ci sono stati dei miglioramenti nei valori che determinano la sindrome ostruttiva. In caso positivo, si vedranno i primi benefici effetti, nel corso della stagione invernale ormai alle porte; l’altro consiglio che verrà dal medico sarà quello di bere molto, in base al nostro fisico, minimo 1 litro e mezzo di acqua al giorno, ed in tutte le stagioni. Se lo ritenesse opportuno, quest’ultimo ci farà ripetere la terapia anche per la stagione successiva, altrimenti, come nella maggioranza dei casi, si riterrà risolta la questione.

La cosa più importante è rivolgersi sempre ad uno specialista, e non inventarsi dottori solo perché la medesima terapia ha funzionato nei confronti di un amico o di un parente; l’unica cosa che possiamo cominciare a fare autonomamente, e che sicuramente apporterà dei miglioramenti alla nostra situazione respiratoria e non solo, è quella di iniziare da subito a bere molta acqua, e se ancora non lo abbiamo fatto, smettere di fumare.


Paolo Salichetti Scritto da:

Pagina inserita il
Ultimo aggiornamento:

Cosa ne pensate?


Inserisci commento:


IN OFFERTA:

novita prodotto per uomo Provirilia, il gel intimo ideato per l'uomo
Provirilia, il gel intimo ideato per l'uomo
novita prodotto per uomo Riconquista la donna della tua vita con questi consigli!
Riconquista la donna della tua vita con questi consigli!
novita prodotto per uomo Career Accelerator, il nuovo modo per sviluppare la carriera
Career Accelerator, il nuovo modo per sviluppare la carriera
novita prodotto per uomo Snore Terminator, la soluzione per smettere di russare
Snore Terminator, la soluzione per smettere di russare
PROMOZIONE
Provirilia, il gel intimo ideato per l'uomo

Provirilia, il gel intimo ideato per l'uomo
50% di sconto

Acquista ora in offerta

Le informazioni contenute in questo sito web sono solamente a scopo informativo e non intendono sostituire il consulto da parte di un medico. Le recensioni si basano su materiale ed informazioni di natura generica prese dal sito ufficiale del produttore e/o fornitore, informazioni reperibili di dominio pubblico e facilmente accessibili. Non è possibile ritenere il sito responsabile riguardo l'accuratezza, completezza o veridicità del materiale pubblicato né per eventuali danni fisici o morali derivanti dall'uso improprio dei contenuti pubblicati. Il sito web non è ne produttore e/o fornitore dei prodotti che recensisce. Ti invitiamo a consultare:

Approfondimenti | Terms and Conditions | Cookies Policy | Webmasters