I problemi della vista: quali possono colpirci

I problemi della vista: quali possono colpirci img

Tanti, sono i problemi che possono colpire la nostra vista, uno dei più comuni, è proprio l’astigmatismo. Le persone colpite da questo problema, non sono in grado di mettere a fuoco sia gli oggetti vicini, che quelli lontani.

Questo difetto, è dovuto ad una grande rotondità dell’occhio, che non permette la messa a fuoco in un unico punto della retina. Ciò che fa di questo problema un vero cruccio, è che esso è associato alla miopia o all’ipermetropia.

L’astigmatismo è un problema molto diffuso che crea molti problemi alle persone, in Italia colpisce più del 20 per cento degli individui. Si può correggere, solo portando occhiali, lenti a contatto o con l’intervento chirurgico, ovvero la cheratomia radiale o il laser. L’ipertromia, è l’esatto contrario della miopia, cioè determina una difficoltà a percepire gli oggetti vicini.
Anche in questo caso, il difetto può essere dovuto a cause diverse. O il bulbo oculare è più corto di quanto dovrebbe, oppure cornea e cristallino, hanno un minore potere rifrattivo. Cosi i raggi luminosi, non colpiscono la retina, ma un punto posteriore ad essa, obbligando l’occhio ad un continuo sforzo per mettere a fuoco le immagini. Si può curare con il laser a olmio, cioè l’aumento del curvamento nella parte centrale della cornea, grazie all’utilizzo del laser a olmio, oppure, con il laser a eccimeri e la Lasik, l’obiettivo di queste operazioni è diverso, il chirurgo, anziché appiattire la cornea, tende ad aumentarne la curvatura nella sua parte centrale.

La miopia è la riduzione della capacità visiva da lontano. In pratica gli oggetti posti ad una certa distanza vengono visti in modo sfocato. Questo difetto, è dovuto a 2 cause principali, il maggior potere della cornea e del cristallino di far convergere i raggi luminosi, oppure la lunghezza eccessiva del bulbo oculare. Cosi, i raggi luminosi, non vanno a colpire la retina ma un punto ad essa anteriore, dando origine a immagini sfocate. Colpisce quasi il 30 per cento della popolazione mondiale, ciò fa capire la sua incidenza.
Gli interventi chirurgici per combattere la miopia, sono la cheratotomia, che consiste in incisioni sulla cornea a forma di raggiera con un bisturi dalla lama diamante, ottenendo cosi un appiattimento della cornea e il miglioramento visivo. Un altro intervento, è il laser a eccimeri, che consiste nell’eliminazione concentrica di strati sottilissimi di tessuto corneale, con bisturi a laser, modificando cosi la curvatura della cornea. L’operazione, dura pochissimo, solo qualche minuto.
C’è infine la Lasik, che consiste nell’utilizzo del laser, per prelevare una sottile lamella di tessuto corneale. In questo modo, si può modificare la faccia interna e modificarne lo spessore. In seguito, si ricostituisce l’integrità della cornea. In seguito, bisogna portare per alcuni giorni un guscio trasparente ed applicare dei colliri. Infine, la presbiopia, è un difetto visivo che somiglia molto all’ipermetropia, cioè l’incapacità a vedere bene gli oggetti da vicino. In questo caso però, il difetto compare dopo i 45 anni di età ed è dovuto soprattutto all’invecchiamento naturale del cristallino che perde pian piano la capacità di mettere a fuoco le immagini. Questo problema, viene corretto con l’utilizzo di apposite lenti.


Leda Boni Scritto da:

Pagina inserita il
Ultimo aggiornamento:

Cosa ne pensate?


Inserisci commento:


IN OFFERTA:

novita prodotto per uomo Reprostal, l'integratore contro i problemi della prostata!
Reprostal, l'integratore contro i problemi della prostata!
novita prodotto per uomo Slim Excelle, la crema da uomo per rimuovere il grasso
Slim Excelle, la crema da uomo per rimuovere il grasso
novita prodotto per uomo XtraSize funziona! Le opinioni confermano
XtraSize funziona! Le opinioni confermano
novita prodotto per uomo Hammer of Thor, integratore alimentare per uomini
Hammer of Thor, integratore alimentare per uomini
PROMOZIONE
Reprostal, l'integratore contro i problemi della prostata!

Reprostal, l'integratore contro i problemi della prostata!
50% di sconto

Acquista ora in offerta

Le informazioni contenute in questo sito web sono solamente a scopo informativo e non intendono sostituire il consulto da parte di un medico. Le recensioni si basano su materiale ed informazioni di natura generica prese dal sito ufficiale del produttore e/o fornitore, informazioni reperibili di dominio pubblico e facilmente accessibili. Non è possibile ritenere il sito responsabile riguardo l'accuratezza, completezza o veridicità del materiale pubblicato né per eventuali danni fisici o morali derivanti dall'uso improprio dei contenuti pubblicati. Il sito web non è ne produttore e/o fornitore dei prodotti che recensisce. Ti invitiamo a consultare:

Approfondimenti | Terms and Conditions | Cookies Policy | Webmasters