Ansia: il male dei nostri giorni

Ansia: il male dei nostri giorni img

In passato questo disturbo non era conosciuto né diffuso, i ritmi di vita erano altri: in armonia con la natura dell’uomo, più rispettosi del nostro corpo. La fretta, la frenesia che contraddistingue la nostra giornata è nemica della salute.

L’ansia, come disturbo psicologico, è la prima manifestazione di un malessere che non si riesce a definire, che non ha i contorni chiari. L’ansia è talmente subdola che chi ne soffre non si accorge di averla a meno che sia talmente cronica da avere già dato origine a manifestazioni fisiche tipo palpitazioni, sudorazioni improvvise, ipocondria ecc.

Come si diceva, la fretta, ma anche l’alienazione che oggi viviamo quotidianamente ci portano a perdere il contatto con noi stessi. L’ansia in effetti è una preoccupazione, cioè un sentimento che precede qualcosa che di fatto però non c’è, è un proiettarsi nel futuro in modo continuo, è come disconoscere il proprio corpo nel presente.
E’ chiaro che se viviamo proiettati nel futuro, viviamo sempre nell’incertezza del domani, di quello che sarà, ecco che automaticamente le nostre certezze svaniscono e proprio qui si insinua quello stato d’animo ansioso che ci impedisce di vivere appieno il presente.

L’ansia non trova spazio in una persona equilibrata, una persona che vive e pensa nel presente, magari sì progettando il futuro, ma con i mezzi dell’esperienza, della concretezza. L’ansia è paura, spesso paura di perdere il controllo, a volte anche paura di noi stessi. Molti a causa di queste paure si fanno condizionare la vita e quindi impostano i loro bisogni ed i loro schemi di vita sul desiderio di una sicurezza in tutto, che se per caso viene a mancare crolla tutto il castello su essa costruito. Negli ansiosi le fondamenta della propria esistenza, non sono pietre, cioè esperienza vissuta, concretezza, ma proiezioni nel futuro.

E’ molto difficile consigliare una terapia naturale ad una persona ansiosa, che spesso cade vittima di dipendenza da psicofarmaci, perché è molto difficile far capire che il suo stile di vita influisce tantissimo nel determinare il disturbo. É molto più difficile ammettere con se stessi di sbagliare in qualche cosa piuttosto che pensare di essere stata vittima di una malattia e quindi del destino.
L’ansia è un male di oggi perché è la vita che conduciamo che ci porta a questo, ne sono colpite soprattutto le donne (due donne per un uomo) perché forse sono le più sensibili e quelle su cui la frenesia e i ritmi convulsi hanno portato più scompensi: al ruolo di madre si è aggiunto anche il ruolo di lavoratrice fuori casa e chi ne ha più ne metta, ed essa non può accantonare qualcosa, non può scegliere, deve potere fare tutto, sì ma perché?
Se ogni donna ansiosa si fermasse un istante a rispondere a questa domanda, sarebbe immediatamente chiaro che l’ansia non è un diktat imposto dall’esterno, ma è una conseguenza del nostro modo di vivere, delle scelte che facciamo.

Non nascondiamoci dietro al solito dito, dicendo “sai soffro d’ansia”, ma consapevolizziamo la nostra ansia dicendo “sai vivo talmente al di fuori di me che non sono in grado di apprezzare il presente, tanto vivo nel futuro…” E’ come se si immaginasse di vivere sulla Luna e su di essa si costruisse tutto il nostro avvenire, sì bellissimo, peccato che siamo ancora con i piedi sulla Terra, e nel momento che ci accorgiamo di questo ci sembra tutto così brutto, sai la Luna in fondo era così bella! Sai che ansia vedere che tutto quello su cui c’eravamo basati era solamente a qualche milione di chilometri.


Settimo Padovano Scritto da:

Pagina inserita il
Ultimo aggiornamento:

Cosa ne pensate?


Inserisci commento:


IN OFFERTA:

novita prodotto per uomo I segreti per aumentare la Massa 2.0, la guida
I segreti per aumentare la Massa 2.0, la guida
novita prodotto per uomo Snore Terminator, la soluzione per smettere di russare
Snore Terminator, la soluzione per smettere di russare
novita prodotto per uomo Slim Excelle, la crema da uomo per rimuovere il grasso
Slim Excelle, la crema da uomo per rimuovere il grasso
novita prodotto per uomo Atlant Gel, il gel per l'allungamento del pene*
Atlant Gel, il gel per l'allungamento del pene*
PROMOZIONE
I segreti per aumentare la Massa 2.0, la guida

I segreti per aumentare la Massa 2.0, la guida
50% di sconto

Acquista ora in offerta


Cose Da Uomo Logo
© Copyright 2016 - All rights reserved

Le informazioni contenute in questo sito web sono solamente a scopo informativo e non intendono sostituire il consulto da parte di un medico. Le recensioni si basano su materiale ed informazioni di natura generica prese dal sito ufficiale del produttore e/o fornitore, informazioni reperibili di dominio pubblico e facilmente accessibili. Non è possibile ritenere il sito responsabile riguardo l'accuratezza, completezza o veridicità del materiale pubblicato né per eventuali danni fisici o morali derivanti dall'uso improprio dei contenuti pubblicati. Il sito web non è ne produttore e/o fornitore dei prodotti che recensisce. Ti invitiamo a consultare:

Approfondimenti | Terms and Conditions | Cookies Policy | Webmasters