Dolori alla scapola: maggiori infomazioni

Dolori alla scapola: maggiori infomazioni img

Se qualcuno di voi ha qualche problema alla spalla, è meglio farsi dare una controllatina. Potrebbe trattarsi della periartrite di spalla, una patologia diffusa, ne soffrono infatti tre persone su dieci.

E’ un problema che solitamente si manifesta dopo i cinquant’anni.
Si comincia con l’avvertire un dolore alla spalla e, se questo fastidio persiste almeno un mese, allora è il momento di farsi controllare con una risonanza magnetica. Le lastre, infatti, non evidenziano il danno.

Si tratta di un problema che colpisce i tendini che si trovano dentro la spalla e sfregano all’interno dell’osso provocando un’infiammazione. Alcuni soggetti sono maggiormente predisposti perché sono nati con un osso della spalla di maggiori dimensioni. Bisogna specificare che l’attrito dei tendini si evidenzia maggiormente quando il soggetto compie un’elevazione ripetuta dell’arto.
Nella vita di tutti i giorni possono innescarla alcuni movimenti, anche semplici gesti quotidiani come infilarsi la giacca, prendere qualche oggetto dalla credenza…
Tra gli sportivi, i soggetti più a rischio sono i giocatori di tennis, di baseball, i canoisti oppure i nuotatori di dorso.

Attenzione ai casi più gravi. Se il fastidio della spalla viene trascurato, alla fine, il continuo sfregamento porta alla rottura del tendine. Quando si rompe il tendine si ritira, si accorcia, al punto che diventa impossibile sollevare il braccio.
In questo caso farmaci antidolorifici non servono, anzi peggiorano il problema.
Si interviene invece effettuando un’operazione chirurgica in artroscopia.
E’ una nota tecnica moderna che viene eseguita in anestesia locale.
Praticando dei forellini, si arriva all’articolazione per ridurre lo spessore dell’osso dove sfregano i tendini. Se invece il tendine è rotto si può riattaccare.

Supponiamo di averne uno molto rovinato. Secondo le ultime scoperte si possono utilizzare sostanze prelevate dal sangue chiamate “fattore di crescita”. Formano una sorta di collante che viene immesso nel tendine malandato e sul quale esercitano un’azione rigenerativa.


Antonia Padovesi Scritto da:

Pagina inserita il
Ultimo aggiornamento:

Cosa ne pensate?


Inserisci commento:


IN OFFERTA:

novita prodotto per uomo Formazione Premium, manuali e corsi per migliorare la tecnica fotografica
Formazione Premium, manuali e corsi per migliorare la tecnica fotografica
novita prodotto per uomo BioRelaxo, per chi soffre di stress ed insonnia
BioRelaxo, per chi soffre di stress ed insonnia
novita prodotto per uomo Somatodrol, integratore per aumentare la massa muscolare velocemente
Somatodrol, integratore per aumentare la massa muscolare velocemente
novita prodotto per uomo Xtrade, scopri il mondo del trading in modo sicuro
Xtrade, scopri il mondo del trading in modo sicuro
PROMOZIONE
Formazione Premium, manuali e corsi per migliorare la tecnica fotografica

Formazione Premium, manuali e corsi per migliorare la tecnica fotografica
50% di sconto

Acquista ora in offerta

Le informazioni contenute in questo sito web sono solamente a scopo informativo e non intendono sostituire il consulto da parte di un medico. Le recensioni si basano su materiale ed informazioni di natura generica prese dal sito ufficiale del produttore e/o fornitore, informazioni reperibili di dominio pubblico e facilmente accessibili. Non è possibile ritenere il sito responsabile riguardo l'accuratezza, completezza o veridicità del materiale pubblicato né per eventuali danni fisici o morali derivanti dall'uso improprio dei contenuti pubblicati. Il sito web non è ne produttore e/o fornitore dei prodotti che recensisce. Ti invitiamo a consultare:

Approfondimenti | Terms and Conditions | Cookies Policy | Webmasters