DNA: conosciamo meglio i nostri geni

DNA: conosciamo meglio i nostri geni img

Tutte le cellule presenti nel nostro corpo contengono materiale genetico, attraverso catene di acido desossiribonucleico, più semplicemente conosciuto come DNA. Questo insieme è alla base della costituzione dei geni; ne esistono più di 200000, ed assumono una grandissima importanza, visto che l’organismo si sviluppa in base alle informazioni in essi contenute.

Ad esempio, le cellule sessuali, rappresentate dallo spermatozoo maschile e dall’ovulo femminile, possiedono un loro patrimonio genetico, e quando si uniscono ne vien fuori un mix di geni che darà vita al miracolo di una nuova vita. In ogni cellula i geni vengono accumulati in 46 piccolissime strutture chiamate cromosomi; ognuna di queste strutture è composta da una striscia di DNA.
A sua volta nel DNA ci sono delle sostanze chimiche, e più precisamente la timina, l’adenina, la citosina e la guanina; l’ordine con cui queste sostanze sono disposte, rappresenta il famoso codice genetico, responsabile dello sviluppo e della crescita del nostro corpo, ed anche dei colori dei nostri occhi e dei capelli. 

In ogni cellula i geni vengono accumulati in 46 piccolissime carattere fisico, ma anche , purtroppo, la concreta probabilità di contrarre una serie di malattie ereditarie. Alcuni geni poi, possono risultare alterati, e contenere dei difetti: uno dei tantissimi esempi a disposizione, è rappresentato dall’albinismo, dove la produzione di melanina non avviene correttamente, e quindi a causa di questo problema genetico, la pelle non viene colorata come dovrebbe; gli individui colpiti da questa alterazione hanno infatti i capelli bianchissimi e gli occhi molto chiari, oltre ad una pelle chiara e delicata.

Tuttavia ogni individuo è unico, in quanto soggetto ricevente di una combinazione diversa di geni dalla mamma e dal papà; se un’ovaia libera due ovuli ed entrambi vengono fecondati, invece nasceranno dei gemelli; quando l’ovulo è uno solo, e questo si divide formando due embrioni, allora i gemelli saranno identici. Il genoma, di cui tanto si parla in questi ultimi anni, è una sorta di biblioteca dove sono disposti ordinatamente tutti i geni, ognuno nel proprio scaffale e nella sua posizione.

La scoperta della mappa di questo genoma, secondo i più autorevoli scienziati dell’era moderna, consentirà alle generazioni future, attraverso la conoscenza della sequenzialità dei geni, la cura di molte alterazioni genetiche, e la soluzione di tantissimi problemi biologici. Forse, in un prossimo futuro, sarà possibile intervenire per tempo, e prevenire una serie di malattie che ad oggi sono di difficile soluzione; senza andare troppo nello specifico, è bene sapere che i 46 cromosomi di cui parlavamo all’inizio, sono in realtà 23 coppie, quindi ogni singolo cromosoma ha una sua copia identica, e l’ultima, la ventitreesima è quella che determina il sesso: quella denominata xx per la femmina, e la xy per il maschio.


Paolo Salichetti Scritto da:

Pagina inserita il
Ultimo aggiornamento:

Cosa ne pensate?


Inserisci commento:


IN OFFERTA:

novita prodotto per uomo Viaman, la gamma di prodotti per la sessualità degli uomini
Viaman, la gamma di prodotti per la sessualità degli uomini
novita prodotto per uomo Probulus, nuovo integratore che aumenta la massa muscolare
Probulus, nuovo integratore che aumenta la massa muscolare
novita prodotto per uomo VigRX, l'integratore per i problemi di erezione
VigRX, l'integratore per i problemi di erezione
novita prodotto per uomo Snore Terminator, la soluzione per smettere di russare
Snore Terminator, la soluzione per smettere di russare
PROMOZIONE
Viaman, la gamma di prodotti per la sessualità degli uomini

Viaman, la gamma di prodotti per la sessualità degli uomini
50% di sconto

Acquista ora in offerta


Cose Da Uomo Logo
© Copyright 2016 - All rights reserved

Le informazioni contenute in questo sito web sono solamente a scopo informativo e non intendono sostituire il consulto da parte di un medico. Le recensioni si basano su materiale ed informazioni di natura generica prese dal sito ufficiale del produttore e/o fornitore, informazioni reperibili di dominio pubblico e facilmente accessibili. Non è possibile ritenere il sito responsabile riguardo l'accuratezza, completezza o veridicità del materiale pubblicato né per eventuali danni fisici o morali derivanti dall'uso improprio dei contenuti pubblicati. Il sito web non è ne produttore e/o fornitore dei prodotti che recensisce. Ti invitiamo a consultare:

Approfondimenti | Terms and Conditions | Cookies Policy | Webmasters