Dolore alle gambe, consigli utili

Dolore alle gambe, consigli utili img

 

A chi non capita mai, di avere dei dolori alle gambe? La funzionalità delle gambe, può essere messa in pericolo da molti disturbi di vario genere. Essi possono manifestarsi in modo occasionale, in quel caso si tratta di disturbi di poco rilievo che spariscono nel giro di poco tempo.

Altre volte, possono essere di natura degenerativa che potrebbero essere il campanello di allarme di un disturbo più serio. Spesso, dopo n trauma, ci si può ritrovare con una distorsione alle gambe, dopo un movimento brusco, le superfici delle articolazioni, si allontanano causando dolore, il più delle volte, la distorsione è localizzata a livello della caviglia.
Più seria, è la frattura, che può essere di tipo chiuso, quando l’osso fratturato non esce dalla sua sede, o esposta quando esce. In questo caso, si avverte un dolore molto acuto nell’osso o nell’articolazione, la zona si gonfia molto ed è quasi impossibile toccarla. In questo caso, la cosa migliore da fare è correre al pronto soccorso. Ancora più serio, è la frattura del femore, ovvero della continuità dell’osso della coscia.
Può dipendere da un trauma o da una malattia più seria dell’osso. La frattura, può interessare o la parte intermedia, dovuta ad incidenti, oppure al collo del femore, che in particolare, colpisce gli anziani. Più spesso, i dolori alle gambe, sono dovuti a semplici crampi muscolari, ovvero uno spasmo che colpisce momentaneamente una zona e provoca dolore intenso e difficoltà di movimento. Spesso, questo succede perché non si muove abbastanza la gamba.

Anche gli strappi muscolo-tendinei, che riguardano il danneggiamento dei legamenti che tengono uniti i muscoli alle ossa, sono conseguenti a movimenti bruschi. In questo caso, è bene tenere la gamba a riposo.
Altre cause di dolori alla gambe, possono essere la sciatica, un dolore che parte dalla parte bassa della schiena, fino a coinvolgere tutta la coscia e la gamba. E’ dovuta, alla compressione o all’infiammazione del nervo sciatico.
In questo caso, si possono avvertire anche formicolii alla parte inferiore degli arti ed un irrigidimento della colonna vertebrale. Il più delle volte, la sciatica è dovuta all’ernia del disco o l’artrosi vertebrale.
Non sono rari i casi, in cui il male alle gambe, è sintomo di problemi osteo-articolari come l’artrosi, una malattia degenerativa che coinvolge le articolazioni, in particolare delle ginocchia o dell’anca, oppure l’artrite reumatoide, una malattia infiammatoria cronica, che colpisce le articolazioni e si dice, sia provocata da un virus sconosciuto. In questi casi, la malattia si manifesta con dolore e rigidità delle articolazioni soprattutto il mattino.
Altre cause del dolore alle gambe, possono riguardare problemi circolatori, come l’arteriopatia, una malattia cronica causata dal deposito di grassi sulle pareti delle arterie delle gambe, l’insufficienza venosa, cioè la tendenza delle vene a dilatarsi e la trombosi, una malattia molto pericolosa, che va curata tempestivamente.

Per mantenere sane le gambe, è necessario privilegiare un’alimentazione con pochi grassi, zuccheri e poco sale, evitare il fumo e troppo alcool, non fare docce o bagni troppo caldi, che potrebbero dilatare i vasi, fare sempre una buona attività fisica, evitare tacchi troppo alti, o calze e pantaloni molto aderenti. Infine, bere sempre tanta acqua e cambiare spesso posizione. Seguendo queste semplici regole base, le gambe rimarranno di sicuro in buona salute.


Cesio Lori Scritto da:

Pagina inserita il
Ultimo aggiornamento:

Cosa ne pensate?


Inserisci commento:


IN OFFERTA:

novita prodotto per uomo I 71 Segreti per un Prato sano, ecologico e lussureggiante
I 71 Segreti per un Prato sano, ecologico e lussureggiante
novita prodotto per uomo Provirilia, il gel intimo ideato per l'uomo
Provirilia, il gel intimo ideato per l'uomo
novita prodotto per uomo Jes Extender, il dispositivo per l'allungamento del pene
Jes Extender, il dispositivo per l'allungamento del pene
novita prodotto per uomo Reprostal, l'integratore contro i problemi della prostata!
Reprostal, l'integratore contro i problemi della prostata!
PROMOZIONE
I 71 Segreti per un Prato sano, ecologico e lussureggiante

I 71 Segreti per un Prato sano, ecologico e lussureggiante
50% di sconto

Vai al sito di vendita

Le informazioni contenute in questo sito web sono solamente a scopo informativo e non intendono sostituire il consulto da parte di un medico. Le recensioni si basano su materiale ed informazioni di natura generica prese dal sito del produttore e/o fornitore e/o venditore, informazioni reperibili di dominio pubblico e facilmente accessibili sul web. Questo sito web e la gestione di esso NON VENDE i prodotto o i servizi recensiti, NON fa da mediatore. Non è possibile ritenere il sito responsabile riguardo l'accuratezza, completezza o veridicità del materiale pubblicato né per eventuali danni fisici o morali derivanti dall'uso improprio dei contenuti pubblicati. Il sito web non è ne produttore e/o fornitore dei prodotti che recensisce. Ti invitiamo a consultare:

Approfondimenti | Terms and Conditions | Cookies Policy | Webmasters