Glaucoma, una malattia degli occhi molto pericolosa

Glaucoma, una malattia degli occhi molto pericolosa img

Le malattie degli occhi, sono moltissime, ma ve ne sono alcune molto pericolose che se trascurate o non curate come si deve, possono portare a gravi problemi oculari e non in rari casi alla cecità. 

Il glaucoma, è una malattia degli occhi molto pericolosa e anche molto subdola in quanto non è sempre facile riconoscerla perché non da sintomi precisi e tempestivi. Solitamente non ci si accorge della progressiva diminuzione della vista ne tanto meno di vedere macchie nel campo visivo. Il glaucoma, danneggia il nervo ottico, ovvero la parte dell’occhio che trasferisce le immagini al cervello.
Spesso, quando c’è un peggioramento della malattia, le cellule della retina, diminuiscono la capacità di portare le informazioni visive al cervello, attraverso il nervo ottico. La forma più classica della malattia, detta anche glaucoma ad angolo aperto, di solito fa diminuire la vista periferica e nel campo visivo si vedono delle macchie nere.

Un’altra forma di glaucoma, quella più rara ma anche la più pericolosa, è il glaucoma ad angolo chiuso, in questo caso i sintomi sono più severi, si manifesta un offuscamento della vista, un fortissimo mal di testa che porta anche ad un dolore oculare, si sviluppano degli aloni colorati alle luci, quasi un effetto arcobaleno, non raro, anche una forte nausea e il vomito. Tutti questi sintomi acuti, non devono venire sottovalutati, anzi è necessario correre immediatamente dall’oculista. 

Soffrono di questo problema oltre seicentomila italiani, di cui la maggior parte non si accorge per tempo di soffrire di questa patologia. Infatti il glaucoma se non curato in tempo, come già accennato precedentemente, può portare alla cecità.

Durante l’anno vengono anche effettuate delle campagne per conoscere questa malattia e far si che non metta a rischio la salute dei nostri occhi. Infatti una volta che è perduta, è molto difficile recuperare la vista, ciò dimostra la gravità di questa malattia e come sia importante diagnosticarla nei più brevi periodi.

Quando il glaucoma viene diagnosticato nei giusti tempi, è possibile anche controllare l’evoluzione della malattia e fare in modo che la perdita della vista sia minima o addirittura assente nei casi migliori. Insomma, la maggior parte della gente non lo sa, ma il glaucoma è la maggior causa della cecità tra tutte le malattie che coinvolgono il sistema oculare, per questo è importante riconoscere il rischio e i possibili fattori. Solitamente gli individui considerati più a rischio, sono quelli che hanno più di 60 anni, che hanno avuto un familiare con lo stesso problema, si dice che chi ha avuto un parente consanguineo con questa malattia rischia fino a nove volte in più di essere affetto da glaucoma.

Di solito l’invecchiamento progressivo è un altro fattore a rischio, come anche disturbi della vista come la miopia, lesioni oculari manifestatasi anche precedentemente, disturbi cardiovascolari, cefalea, diabete e anche l’uso di steroidi può portare a questa patologia. I medici specializzati nella cura di questa malattia, raccomandano di contattare l’oculista ed effettuare spesso visite oculistiche, sia per prevenire il manifestarsi del problema, sia per tenerlo sotto controllo nel caso si sia già manifestato. Alle persone a rischio, o quelle che presentano dei sintomi si consiglia di effettuare un controllo di base, almeno dall’età dei 40 anni, età in cui la malattia può iniziare a manifestarsi, soprattutto se si notano alcuni cambiamenti di visione. Tenere sotto controllo il glaucoma si può, l’importante è non trascurare i nostri occhi.


Leda Boni Scritto da:

Pagina inserita il
Ultimo aggiornamento:

Cosa ne pensate?


Inserisci commento:


IN OFFERTA:

novita prodotto per uomo Osteoren, dolore cervicale o dolori in altre parti?
Osteoren, dolore cervicale o dolori in altre parti?
novita prodotto per uomo Viaman, la gamma di prodotti per la sessualità degli uomini
Viaman, la gamma di prodotti per la sessualità degli uomini
novita prodotto per uomo PornProPills, l'integratore per professionisti del sesso!
PornProPills, l'integratore per professionisti del sesso!
novita prodotto per uomo Motion Free, la crema contro i dolori articolari
Motion Free, la crema contro i dolori articolari
PROMOZIONE
Osteoren, dolore cervicale o dolori in altre parti?

Osteoren, dolore cervicale o dolori in altre parti?
50% di sconto

Acquista ora in offerta


Cose Da Uomo Logo
© Copyright 2016 - All rights reserved

Le informazioni contenute in questo sito web sono solamente a scopo informativo e non intendono sostituire il consulto da parte di un medico. Le recensioni si basano su materiale ed informazioni di natura generica prese dal sito ufficiale del produttore e/o fornitore, informazioni reperibili di dominio pubblico e facilmente accessibili. Non è possibile ritenere il sito responsabile riguardo l'accuratezza, completezza o veridicità del materiale pubblicato né per eventuali danni fisici o morali derivanti dall'uso improprio dei contenuti pubblicati. Il sito web non è ne produttore e/o fornitore dei prodotti che recensisce. Ti invitiamo a consultare:

Approfondimenti | Terms and Conditions | Cookies Policy | Webmasters