Come riconoscere se è bronchite

Come riconoscere se è bronchite img

 


La bronchite cronica come dice la parola stessa è un'infiammazione dei bronchi, si manifesta con tosse e catarro, l'infiammazione persiste nel tempo a causa dell'aumento di spessore della mucosa, che riveste internamente i bronchi, e dell'aumento del catarro che la mucosa stessa produce come reazione alle irritazioni, tutto questo ostacola il passaggio dell'aria in uscita dai polmoni.


Con l'inverno c'è un maggiore rischio di malattie alle vie respiratorie per tutti, ma chi soffre di bronchite cronica è ancora più esposto ed facile che ci sia una riacutizzazione della sua infiammazione cronica.
È importante riconoscerla in tempo ed evitarne i danni, ma come? 
Ci si può fare un'autovalutazione con delle domande appropriate:


La tosse è aumentata? Si conta in un intervallo di tempo quanti sono i colpi di tosse e la durata di ogni attacco, dopo di che si confronta con i dati della situazione abituale.
Si produce più catarro? Il controllo si effettua al mattino e si controlla il colore, perché l'infiammazione e la presenza di pus ne fanno variare il colore.
In quale situazione inizia a mancare il respiro? Salendo le scale oltre il secondo piano, al primo piano o in una lieve salita, manca passeggiando per strada, manca nei normali movimenti in casa.


Dopo che ci si è accorti di una riacutizzazione dell'infezione si va dal medico per una cura medicinale o antibiotica.
È importante anche seguire delle regole, non tutti sanno di soffrire di bronchite cronica, perché reputano tosse e catarro un motivo non sufficiente per andare dal medico, e rendono più difficile e lunga la guarigione.


Un esame che si potrebbe fare è la spirometria, che valuta la quantità d'acqua inspirata ed espirata per misurare il gradi di ostruzione delle vie respiratorie. 
Una volta accertato di avere la bronchite cronica, la prima cosa da fare è eseguire correttamente le prescrizioni del medico, usare i farmaci prescritti nel tempo e nel dosaggio assegnato. In casa conviene mantenere un ambiente senza inquinamento di fumo, vapori, pulviscolo ecc.
Se c'è molto freddo, umidità o aria inquinata è meglio evitare di uscire.


Settimo Padovano Scritto da:

Pagina inserita il
Ultimo aggiornamento:

Cosa ne pensate?


Inserisci commento:


IN OFFERTA:

novita prodotto per uomo Xtreme Power, l'integratore che aumenta la massa muscolare
Xtreme Power, l'integratore che aumenta la massa muscolare
novita prodotto per uomo VigRX Oil, l'olio ad uso locale per il rendimento sessuale
VigRX Oil, l'olio ad uso locale per il rendimento sessuale
novita prodotto per uomo CapsiMax, l'integratore termogenico per il peso
CapsiMax, l'integratore termogenico per il peso
novita prodotto per uomo Osteoren, Mal di schiena o dolori in altre parti?
Osteoren, Mal di schiena o dolori in altre parti?
PROMOZIONE
Xtreme Power, l'integratore che aumenta la massa muscolare

Xtreme Power, l'integratore che aumenta la massa muscolare
50% di sconto

Acquista ora in offerta

Le informazioni contenute in questo sito web sono solamente a scopo informativo e non intendono sostituire il consulto da parte di un medico. Le recensioni si basano su materiale ed informazioni di natura generica prese dal sito ufficiale del produttore e/o fornitore, informazioni reperibili di dominio pubblico e facilmente accessibili. Non è possibile ritenere il sito responsabile riguardo l'accuratezza, completezza o veridicità del materiale pubblicato né per eventuali danni fisici o morali derivanti dall'uso improprio dei contenuti pubblicati. Il sito web non è ne produttore e/o fornitore dei prodotti che recensisce. Ti invitiamo a consultare:

Approfondimenti | Terms and Conditions | Cookies Policy | Webmasters