L'UBT, l'alternativa alla gastroscopia

L'UBT, l'alternativa alla gastroscopia img

 

“La Gastroscopia? Neanche per sogno”. “Sottopormi ad una gastroscopia? È così dolorosa... Pazienza, con la diarrea imparerò a convivere!”

Quante volte abbiamo pensato o abbiamo sentite dire queste frasi? A volte alcuni disturbi gastrointestinali possono essere molto fastidiosi ma tuttavia molti pazienti rifiutano accertamenti diagnostici cosiddetti invasivi perché dolorosi o fastidiosi. Da alcuni anni la medicina è venuta incontro alle esigenze del paziente. Per le forme di diarrea o di stipsi ostinata, per i fastidiosi disturbi gastrici quali mal digestione, dispepsia ed epigastralgia si può provare a fare diagnosi con metodi più soft!

Tutti ormai sanno che un fastidiosissimo batterio, L'Helicobactere Pylori (H.P.) può essere una delle cause di disturbi gastrici ed essere anche una delle cause dell'ulcera gastrica o duodenale o delle gastriti. Per questo motivo un primo approccio diagnostico lo si può fare attraverso il Breath Test con l'Urea marcata al C 13 (UBT). Il C 13 è un isotopo stabile, naturale, non radioattivo; è presente in natura e rappresenta l'1% di tutto il carbonio.Noi lo assumiamo naturalmente con il mais, il riso, la polenta. Tale isotopo può essere quindi usato anche nei bambini, nelle donne in gravidanza e permette di ripetere l'esame frequentemente. Tale esame serve per determinare l'infezione gastrica di H.P. ma soprattutto viene utilizzato per il controllo dell'eradicazione dell'infezione da H.P. dopo terapia antibiotica e per il suo follow up.

L'UBT è un metodo pratico e facilmente disponibile e in alcuni casi alternativo all'esame endoscopico. È semplice: basta soffiare in un palloncino, bere un succo d'arancia in cui è stata mescolata l'urea marcata e soffiare in un altro palloncino dopo 30 minuti.
Una raccomandazione: tale test è certamente ben accetto dal paziente ma deve essere assolutamente consigliato dal medico specialistico, che potrà valutare caso per caso il paziente ed inviare lo stesso o all'esecuzione dell'UBT o della gastroscopia. Altri Breath Test al C 13 possono essere usati per determinare, ad esempio un rallentamento o accelerato svuotamento gastrico senza ricorrere ad esami invasivi quali l'esame scintigrafico.

I Breath Test, comunque, più utilizzati attualmente e da tantissimi anni sono quelli che permettono di fare diagnosi di patologie intestinali quali stipsi o diarrea. La stipsi può essere causata da un rallentamento transito intestinale. Per vedere se veramente questa è la causa della stitichezza si può ricorrere ad un B.T. questa volta all'Idrogeno (H2). L'esame è semplice: dopo una dieta programmata si inserisce del lattulosio e poi si inizia a soffiare in un siringane deputato a raccogliere il campione di respiro ogni 10 minuti. Dopo due ore si evidenzia su di un grafico un picco che se supera un certo valore è indicativo per rallentato transito intestinale. Lo stesso si può fare nei casi di diarrea quando c'è un accelerato transito.

Il Breath Test al Lattosio quindi mette in evidenza una intolleranza a questo alimento. Basta bere un tazzone di latte o l'equivalente di 50 cc di lattosio disciolto in acqua e procedere al soffio ogni mezz'ora. Per valutare invece una contaminazione batterica del tenue, ossia un'infezione batterica, è necessario utilizzare il glucosio. Tale sostanza, nel tenue in presenza di batteri viene catabolizzata e viene liberata una certa quantità di H che viene eliminata con il respiro. È tutto così semplice? Non proprio. È importante, una buona anamnesi e una valutazione del medico specialista per permetterci di sostituire un esame fastidioso con uno a volte anche piacevole.


Camelia Bruno Scritto da:

Pagina inserita il
Ultimo aggiornamento:

Cosa ne pensate?


Inserisci commento:


IN OFFERTA:

novita prodotto per uomo Titan Gel, il gel per uomini che cercano più soddisfazione
Titan Gel, il gel per uomini che cercano più soddisfazione
novita prodotto per uomo VigRX Plus, l'integratore per le prestazioni sessuali
VigRX Plus, l'integratore per le prestazioni sessuali
novita prodotto per uomo VigRX, l'integratore per i problemi di erezione
VigRX, l'integratore per i problemi di erezione
novita prodotto per uomo Motion Free, la crema contro i dolori articolari
Motion Free, la crema contro i dolori articolari
PROMOZIONE
Titan Gel, il gel per uomini che cercano più soddisfazione

Titan Gel, il gel per uomini che cercano più soddisfazione
50% di sconto

Vai al sito di vendita

Le informazioni contenute in questo sito web sono solamente a scopo informativo e non intendono sostituire il consulto da parte di un medico. Le recensioni si basano su materiale ed informazioni di natura generica prese dal sito del produttore e/o fornitore e/o venditore, informazioni reperibili di dominio pubblico e facilmente accessibili sul web. Questo sito web e la gestione di esso NON VENDE i prodotto o i servizi recensiti, NON fa da mediatore. Non è possibile ritenere il sito responsabile riguardo l'accuratezza, completezza o veridicità del materiale pubblicato né per eventuali danni fisici o morali derivanti dall'uso improprio dei contenuti pubblicati. Il sito web non è ne produttore e/o fornitore dei prodotti che recensisce. Ti invitiamo a consultare:

Approfondimenti | Terms and Conditions | Cookies Policy | Webmasters