Chiarezza sui condimenti e sui loro principi nutritivi

Chiarezza sui condimenti e sui loro principi nutritivi img

 

C'è chi si limita nel loro uso per la dieta, chi per il colesterolo, margarina, burro e olio, cerchiamo di capire come sceglierli e il loro uso corretto.

L'olio migliore è L'extravergine di oliva

L'unico olio ottenuto con una sola spremitura, non subisce tagli con oli raffinati, né manipolazioni chimiche. È l'ideale per chi deve tenere sotto controllo colesterolo e trigliceridi, premesso sempre che sia crudo, ma si può tranquillamente consumare oli di mais, girasole e soia, germe di grano, sono i più ricchi di acidi grassi polinsaturi.

I grassi saturi sono dannosi se usati in eccesso

E comunque non tutti causano l'effetto aterogeno, l'indurimento delle arterie, come l'acido stearico, di cui sono particolarmente ricchi i salumi. In un dieta sana bisogna mantenere un equilibrio tra grassi vegetali e grassi animali, i primi forniscono vitamina E e grassi essenziali, i secondi sono ricchi di vitamina A. È vero però, che usati eccessivamente i grassi animali è accertato che fa degenerare malattie cardiosclerotiche. Perciò è meglio preferire i vegetali. Il burro non è da eliminare completamente a tavola contiene molta vitamina A, ed è molto digeribile crudo, diventa pesante cotto, perché sviluppa composti tossici per l'organismo. Oltre ai grassi saturi, contiene molti monoinsaturi, benefici per l'organismo. Per la margarina invece è preferibile scegliere quella non dura, perché ottenuta per idrogenazione, un processo chimico che solidifica i grassi, rendendoli dannosi per l'organismo. La margarina spalmabile da recenti studi è risultata più sana del burro, grazie alla vitamina E e ai grassi insaturi. L'olio più indicato per friggere è l'olio di oliva, e non di semi o arachidi che arrivano velocemente a bruciare e a sprigionare sostanze tossiche. L'olio di oliva è il più stabile alle alte temperature. I grassi hanno una funzione vitale nell'alimentazione di ogni giorno, quindi è impensabile eliminarli dalla dieta. Questi devono costituire il 25 - 30% delle calorie introdotte giornalmente con il cibo. Costituiscono le membrane cellulari dei tessuti, forniscono energia, partecipano alla regolazione del sistema cardiovascolare, della funzione renale e del sistema immunitario.

I condimenti sono degli anti-fame, una pietanza condita sazia di più perché i grassi permangono più tempo nello stomaco. Una dieta troppo ricca di grassi predispone per certe forme di cancro. Studi recenti hanno riscontrato questa affermazione sui tumori al seno, retto, polmone, intestino e pancreas. Per questo in una dieta normocalorica, i grassi non dovrebbero superare i 60 - 65 gr. totali al giorno.


Antonia Padovesi Scritto da:

Pagina inserita il
Ultimo aggiornamento:

Cosa ne pensate?


Inserisci commento:


IN OFFERTA:

novita prodotto per uomo Slim Excelle, la crema da uomo per rimuovere il grasso
Slim Excelle, la crema da uomo per rimuovere il grasso
PROMOZIONE
Slim Excelle, la crema da uomo per rimuovere il grasso

Slim Excelle, la crema da uomo per rimuovere il grasso
50% di sconto

Acquista ora in offerta

Le informazioni contenute in questo sito web sono solamente a scopo informativo e non intendono sostituire il consulto da parte di un medico. Le recensioni si basano su materiale ed informazioni di natura generica prese dal sito ufficiale del produttore e/o fornitore, informazioni reperibili di dominio pubblico e facilmente accessibili. Non è possibile ritenere il sito responsabile riguardo l'accuratezza, completezza o veridicità del materiale pubblicato né per eventuali danni fisici o morali derivanti dall'uso improprio dei contenuti pubblicati. Il sito web non è ne produttore e/o fornitore dei prodotti che recensisce. Ti invitiamo a consultare:

Approfondimenti | Terms and Conditions | Cookies Policy | Webmasters