Arriva la bella stagione, ecco come affrontare le allergie

Arriva la bella stagione, ecco come affrontare le allergie img

Stiamo per entrare nella stagione in cui per molte persone fare una passeggiata all'aria aperta diventa un incubo. Starnuti ripetuti, naso che cola, occhi arrossati: la pollinosi, o rinite allergica stagionale, è la più frequente malattia allergica. È un problema che riguarda soprattutto giovani e adulti, l'esplosione di questa allergia avviene insieme con la fioritura di alcune erbe, ormai note come: la graminacea, le urticacee, piante erbose come olivo, betulle, ontano e nocciolo. I pollini possono essere presenti già nell'aria a partire da febbraio - marzo, ma cosa si può fare per rimediare ai disturbi?


I rimedi farmacologici devono essere valutati secondo il tipo e l'entità dei sintomi, in alcune persone, può prevalere la congiuntivite, in altre l'ostruzione nasale, o perdita abbondante di rinorrea. Quindi è bene rivolgersi al medico di fiducia per dei rimedi. Ma si possono cercare anche dei rimedi naturali che danno ottimi risultati. Si è osservato che alcuni minerali, come rame, zinco, magnesio, hanno un ruolo importante nel controllo dei mastociti, le cellule coinvolte nello scatenarsi della reazione allergica.


La nostra alimentazione è povera di questi oligominerali, che intervengono sulla trasformazione di molti enzimi e una loro carenza può bloccare queste attività. Si possono assumere tramite preparati che esegue direttamente il farmacista, 
15 - 20 giorni prima della pollinazione. 
Esistono poi sostanze naturali che hanno un'azione antiallergica e rappresentano l'equivalente degli antistaminici usati dalla medicina classica.


Piccole astuzie antistarnuto

Esistono anche piccole regole che aiutano a stare meglio perché possono evitare lo scatenamento o l'aggravarsi dei sintomi della pollinosi.
• Evitare i lunghi viaggi in macchina o in treno con il finestrino aperto, il polline intrappolato nell'abitacolo può raggiungere concentrazioni elevate.
• Nelle ore più calde, quando la concentrazione atmosferica del polline è più alta, è preferibile non cambiare aria ai locali o fare passeggiate all'aria aperta.
• Può essere utile l'istallazione di condizionatori o climatizzatori, che grazie ai filtri riescono a trattenere il pollini e polveri presenti nell'aria.
• Soggiornare al mare può essere benefico: nelle località balneari, l'aria contiene meno polline, grazie al vento che spira dal mare. Gli allergici alla parietaria, diffusa lungo le coste, trovano sollievo in montagna, sopra ai 1000 metri.
• A chi soffre di congiuntivite allergica, sono sconsigliate le lenti a contatto, la presenza della lente potrebbe peggiorare la reazione del sistema immunitario, si agli occhiali da sole, per ridurre lo stress da luce.


I cibi da non portare in tavola se siete allergici a questi pollini

Se conoscete il tipo di polline a cui siete allergici, potete controllare quali cibi non conviene mangiare nel periodo clou dell'allergia, perché possono potenziarla o creare ulteriori problemi alle mucose orali.
• Betulacee
Mela, pera, nespola, pesca, albicocca, noce, ciliegia, banana, prugna, mandorla, nocciola, lampone, fragola, kiwi, finocchio, carota, sedano, patata, prezzemolo.
• Graminacee
Frumento, melone, anguria, pomodoro, kiwi, agrumi, pesca, albicocca, ciliegia, prugna, mandorla.
• Parietaria
Gelso, basilico, piselli, ortica, melone, ciliegia.
• Composite
Sedano, melone, anguria, mela, banana, zucca, camomilla, cicoria, tarassaco, castagna, prezzemolo, carota, finocchio, olio di girasole, margarina, miele.


Camelia Bruno Scritto da:

Pagina inserita il
Ultimo aggiornamento:

Cosa ne pensate?



Antonino Lunedì 20 Marzo 2017 alle 12:47

Articoli interessanti per la buona salute!

Rispondi

Inserisci commento:


IN OFFERTA:

novita prodotto per uomo Pro Long System, l'estensorio per l'ingrandimento del pene
Pro Long System, l'estensorio per l'ingrandimento del pene
novita prodotto per uomo Metadrol, la nuova formula per aumentare la massa muscolare
Metadrol, la nuova formula per aumentare la massa muscolare
novita prodotto per uomo PornProPills, l'integratore per professionisti del sesso!
PornProPills, l'integratore per professionisti del sesso!
novita prodotto per uomo VigRX Plus, l'integratore per le prestazioni sessuali
VigRX Plus, l'integratore per le prestazioni sessuali
PROMOZIONE
Pro Long System, l'estensorio per l'ingrandimento del pene

Pro Long System, l'estensorio per l'ingrandimento del pene
50% di sconto

Acquista ora in offerta

Le informazioni contenute in questo sito web sono solamente a scopo informativo e non intendono sostituire il consulto da parte di un medico. Le recensioni si basano su materiale ed informazioni di natura generica prese dal sito ufficiale del produttore e/o fornitore, informazioni reperibili di dominio pubblico e facilmente accessibili. Non è possibile ritenere il sito responsabile riguardo l'accuratezza, completezza o veridicità del materiale pubblicato né per eventuali danni fisici o morali derivanti dall'uso improprio dei contenuti pubblicati. Il sito web non è ne produttore e/o fornitore dei prodotti che recensisce. Ti invitiamo a consultare:

Approfondimenti | Terms and Conditions | Cookies Policy | Webmasters