Affronta l'inverno con la natura

Affronta l'inverno con la natura img

 

Per trascorrere l'inverno senza malanni, possiamo fornire all'organismo energia e attenzioni con le cure dolci. Grazie a tisane, decotti, oli essenziali e altri rimedi naturali rafforziamo le difese immunitarie dell'organismo per affrontare la stagione fredda con più energia. 

Prevenire il raffreddore:

Si fa preparare un infuso in erboristeria con 40 g di sommità di timo serpillo, 30 g di fiori di tiglio, 20 g di fiori d'arancio, 10 g di bacche di ginepro. Fai bollire in una tazza d'acqua un cucchiaino di miscela e spegnere. Lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare e dolcificare a piacere. Si può prendere per tutto l'autunno una tazza al giorno.
Il gemmoderivato di ribes nero rafforza le vie respiratorie dagli attacchi dei germi, la dose è 25 gocce in poca acqua, per tre volte al giorno per un mese.
La tintura madre di cannella è ottima per il raffreddore e per i disturbi alle vie respiratorie. Si prendono 5 gocce in poca acqua per un mese dopo i pasti.
L'olio essenziale di lemongrass è molto utile per evitare la congestione nasale. Si bagna il naso all'inizio della narice con due gocce di essenza, una per narice. Applicare mattina e sera per un mese.

Prevenire l'influenza:

Si fa preparare dall'erborista un decotto con 40 g di corteccia di china, 30 g di semi di cumino, 20 g di radice di liquirizia, 10 g di chiodi di garofano. Si mette mezzo cucchiaio di miscela in una tazza di acqua calda, si lascia bollire per 5 minuti, si spegne e si filtra. Dolcificare e bere a piacere. Si beve al mattino per almeno 4 settimane.
Il gemmoderivato di quercia peduncolata dà energia e rafforza il sistema immunitario. Si prendono 20 gocce in poca acqua per 3 volte al giorno, lontano dai pasti. La cura si segue per due mesi.
La tintura madre di limone ha proprietà antisettiche e previene le forme influenzali. Si prendono 25 gocce in poca acqua prima dei pasti per almeno due mesi.
L'olio essenziale di lavanda ha proprietà antivirali. Ne potrebbe far uso chi è di continuo esposto a sbalzi di temperatura, o ad aria eccessivamente secca. Si prende una goccia in una tazzina di acqua calda, dopo i pasti per 3 settimane.

Prevenire la tosse:

Si fa preparare un infusa con 40 g di foglie di eucalipto, 30 g di sommità di erisimo, 20 g di semi di anice verde, 10 g di bacche di rosa canina. Si fa bollire una tazza di acqua calda con un cucchiaino raso di miscela, si copre e si lascia in infusione per 10 minuti, si filtra e si beve mattina e sera per tutta la stagione fredda.
Il gemmoderivato di abete rosacea rinforza le mucose dall'assalto dei virus. Si prendono 25 gocce in poca acqua, per 3 volte al giorno, lontano dai pasti, per un mese.
La tintura madre di liquirizia è un emolliente per la gola e per la voce. Si prendono 10 gocce in poca acqua dopo ogni pasto principale. La cura va seguita una settimana si e una no per tutta la stagione invernale.

Prevenire il mal di gola:

Farsi preparare dall'erborista un infuso di 40 g di lichene islandico, 30 g di fiori di malva blu, 20 g di sommità di erisimo, 10 g di bacche di cardamomo. Fai bollire in una tazza d'acqua un cucchiaino di miscela, spegni e lascia riposare per 3 minuti. Prendere al mattino anche per tutta la stagione invernale.
Il gemmoderivato di sorbus domestica, stimola la circolazione locale delle mucose e rinforza i tessuti del cavo orale, proteggendoli dal mal di gola. Si prendono 25 gocce in poca acqua, mattina e sera per due mesi.
La tintura madre di salvia, si usa come collutorio, per rinforzare la gola e difenderla dalle aggressioni climatiche. Si mette un cucchiaino in poca acqua fresca e si fanno i gargarismi, si può utilizzare per tutta la stagione fredda.
L'olio essenziale di cajeput, protegge la gola e previene gli arrossamenti. Si prende una goccia con poco zucchero in una tazzina di acqua calda, dopo ogni pasto principale per tutta la stagione fredda.


Paolo Salichetti Scritto da:

Pagina inserita il
Ultimo aggiornamento:

Cosa ne pensate?


Inserisci commento:


IN OFFERTA:

novita prodotto per uomo Iridium Labs, la linea di prodotti per il corpo
Iridium Labs, la linea di prodotti per il corpo
novita prodotto per uomo I 71 Segreti per un Prato sano, ecologico e lussureggiante
I 71 Segreti per un Prato sano, ecologico e lussureggiante
novita prodotto per uomo Snore Terminator, la soluzione per smettere di russare
Snore Terminator, la soluzione per smettere di russare
PROMOZIONE
Iridium Labs, la linea di prodotti per il corpo

Iridium Labs, la linea di prodotti per il corpo
50% di sconto

Acquista ora in offerta

Le informazioni contenute in questo sito web sono solamente a scopo informativo e non intendono sostituire il consulto da parte di un medico. Le recensioni si basano su materiale ed informazioni di natura generica prese dal sito ufficiale del produttore e/o fornitore, informazioni reperibili di dominio pubblico e facilmente accessibili. Non è possibile ritenere il sito responsabile riguardo l'accuratezza, completezza o veridicità del materiale pubblicato né per eventuali danni fisici o morali derivanti dall'uso improprio dei contenuti pubblicati. Il sito web non è ne produttore e/o fornitore dei prodotti che recensisce. Ti invitiamo a consultare:

Approfondimenti | Terms and Conditions | Cookies Policy | Webmasters