Sintomi e cause delle emorroidi: come curare naturalmente

Sintomi e cause delle emorroidi: come curare naturalmente img

 

La maggior parte delle persone ha a che fare con le emorroidi, direttamente o indirettamente. Studi recenti, infatti, suggeriscono che il 50% della popolazione europea - sia uomini che donne – ci convive (pacificamente o meno!) da molti anni.


Cosa sono le emorroidi?

Il termine si riferisce a una condizione che si verifica quando le vene intorno all’ano (emorroidi esterne) o quelle appena dentro l’ano (emorroidi interne) diventano gonfie e infiammate, causando una serie di sintomi molto fastidiosi ma curabili anche senza l’aiuto di un medico. A volte le emorroidi possono infettarsi o sanguinare abbondantemente: solo in questi casi si deve ricorrere alla chirurgia.


Quali sono i sintomi delle emorroidi?

Interne o esterne, queste vene infiammate possono causare prurito, sanguinamento rettale e dolore (a volte, difficilmente sopportabile). Il classico sintomo delle emorroidi interne è il sanguinamento rettale. Le emorroidi esterne, invece, sono più frequentemente associate al dolore e anch’esse, se irritate da sforzo o sfregamento, possono prudere e sanguinare. Al tatto si possono avvertire come un grumo duro, doloroso, che sporge “a grappolo” dall’ano.


Quali sono le cause?

La comparsa delle emorroidi spesso è dovuta allo stare seduti per molto tempo (ad esempio chi lavora in uffici, o anche chi fa ciclismo, spesso, ha a che fare con questo tipo di problema), o è conseguenza di una costipazione. Anche lo stress può causare le emorroidi, come una gravidanza (queste emorroidi, di solito, però scompaiono dopo il parto).

Ma le cause più influenti sono da ricercarsi nell’alimentazione: cibi irritanti nella dieta, tra cui forti spezie – peperoncino, senape – e bevande – caffè, anche decaffeinato, alcol sono i principali responsabili della comparsa di emorroidi.


Quali sono i trattamenti naturali più efficaci?

Rimedi non invasivi per curare le emorroidi ne esistono di diversi tipi. Sicuramente l’ideale sarebbe quello di iniziare con un cambiamento nella dieta: evitare cibi irritanti, ma introdurre più fibre e tanta acqua per alleviare la stipsi (e il conseguente sforzo, che aumenta la pressione nelle vene che circondano l’ano).


Un efficace trattamento, invece, per alleviare i sintomi da emorroidi può essere quello di sedersi in una vasca da bagno con dell’acqua calda, sufficiente a coprire la zona anale. Da ripetere più volte al giorno, per 15 minuti a seduta. Da considerare, per la sua efficacia nell’offrire molto sollievo, l’applicazione di impacchi caldi per 10 minuti alla volta, durante tutta la giornata. Il calore locale aumenta, infatti, l’afflusso di sangue alla zona, alleviandone il dolore e promuovendone la guarigione.


Inoltre, è consigliabile applicare frequentemente un gel all’aloe vera sulla zona anale, in presenza o meno di emorroidi. Esso, infatti, oltre a favorire la guarigione, lenisce e ammorbidisce i tessuti.


Paolo Salichetti Scritto da:

Pagina inserita il
Ultimo aggiornamento:

Cosa ne pensate?


Inserisci commento:


IN OFFERTA:

novita prodotto per uomo VigRX Plus, l'integratore per le prestazioni sessuali
VigRX Plus, l'integratore per le prestazioni sessuali
novita prodotto per uomo Natural XL, un aiuto per le tue prestazioni sessuali
Natural XL, un aiuto per le tue prestazioni sessuali
novita prodotto per uomo SizeGain Plus, l'integratore per il pene
SizeGain Plus, l'integratore per il pene
PROMOZIONE
VigRX Plus, l'integratore per le prestazioni sessuali

VigRX Plus, l'integratore per le prestazioni sessuali
50% di sconto

Acquista ora in offerta


Cose Da Uomo Logo
© Copyright 2016 - All rights reserved

Le informazioni contenute in questo sito web sono solamente a scopo informativo e non intendono sostituire il consulto da parte di un medico. Le recensioni si basano su materiale ed informazioni di natura generica prese dal sito ufficiale del produttore e/o fornitore, informazioni reperibili di dominio pubblico e facilmente accessibili. Non è possibile ritenere il sito responsabile riguardo l'accuratezza, completezza o veridicità del materiale pubblicato né per eventuali danni fisici o morali derivanti dall'uso improprio dei contenuti pubblicati. Il sito web non è ne produttore e/o fornitore dei prodotti che recensisce. Ti invitiamo a consultare:

Approfondimenti | Terms and Conditions | Cookies Policy | Webmasters