Timidezza, psicologia di un timido

Timidezza, psicologia di un timido img

 

Nel corso della nostra vita, indipendentemente dall’attività che si svolge, ci troviamo ad incontrare una quantità di persone negli ambiti e nelle situazioni più disparate, che ci porta di volta in volta ad assumere atteggiamenti diversi, magari senza che ce ne accorgiamo.
Quando abbiamo a che fare con delle persone timide e magari lo siamo noi stessi, allora c’è sempre uno dei due che prende coscienza della situazione e ne trae maggior forza, tirando fuori il lato del carattere che di solito ci mette molto più tempo ad esternarsi.

Questo è un discorso trasversale, che non tiene conto della differenza di sesso o di età; in fondo le timidezze si palesano non solo tra un uomo che cerca di approcciare una donna, o viceversa, ma anche in un colloquio di lavoro, oppure ancora quando dobbiamo parlare, o semplicemente farci vedere da una vasta platea di persone.
Le circostanze sono innumerevoli, e non staremo qui ad elencarle tutte, però cerchiamo di concentrarci su un punto in particolare: quando le persone timide, lo sono realmente, o quando questo loro porsi al mondo esterno, diventa uno schermo artefatto che li mette al sicuro da alcuni attacchi che potrebbero minare i loro interessi.

Non è certamente un’operazione facile ne’ esente da rischi, ma se vogliamo imparare ad evitare le delusioni che potrebbe darci una spiacevole ed inaspettata sorpresa, dobbiamo necessariamente sforzarci di conoscere più a fondo le persone, senza fermarci mai alle apparenze.
Ad esempio, in amore, dove forse arrossire un po’ tornerebbe a dare maggior fascino a questo nobile sentimento, la timidezza ormai va quasi scomparendo, visti gli stereotipi dettati da usi e costumi della vita occidentale; in ambito lavorativo bisogna cercare di essere un po’ psicologi e, ad ogni passo del nostro approccio, proseguendo in tutte le fasi del dialogo, provare a mettersi idealmente dall’altra parte e fare anche un po’ l’avvocato del diavolo; è vero che rischiamo di scoprire un mondo di falsità e di perbenismo dal quale sarebbe meglio fuggire, ma se è vero come è vero, che ci troviamo a competere in un mondo che si sostiene grazie a continui compromessi, è altrettanto reale la prospettiva che chi ci inganna una volta è indotto a ripetere l’operazione, se questa ha prodotto risultati.

Rammentiamo sempre che, purtroppo, al giorno d’oggi i veri timidi sono rimasti davvero in pochi, se non si vuole essere sopraffatti, nella vita moderna bisogna presto imparare a superare gli ostacoli che il nostro carattere pone innanzi a noi; in questa categoria di persone, quelle che continuano ad essere se stesse, a scapito dell’integrazione completa nella società, sono molto spesso, da ricercare in ambiti familiari, o in piccoli paesi, ma in numero sempre più esiguo, e non certo aiutati dalle persone che li circondano.

A volte la timidezza sfocia in aggressività, ed in gesti sconsiderati, per questo le persone che ne soffrono andrebbero ascoltate e capite in continuazione; quando, purtroppo, non è avvenuto nessun processo graduale di integrazione sociale, e di superamento di fasi primordiali di timidezza si può arrivare ad isolarsi anche in maniera completa.


Leda Boni Scritto da:

Pagina inserita il
Ultimo aggiornamento:

Cosa ne pensate?


Inserisci commento:


IN OFFERTA:

novita prodotto per uomo VigRX Plus, l'integratore per le prestazioni sessuali
VigRX Plus, l'integratore per le prestazioni sessuali
novita prodotto per uomo Foliactive Laser, un pettine per la caduta dei capelli
Foliactive Laser, un pettine per la caduta dei capelli
novita prodotto per uomo Natural XL, un aiuto per le tue prestazioni sessuali
Natural XL, un aiuto per le tue prestazioni sessuali
novita prodotto per uomo I segreti per aumentare la Massa 2.0, la guida
I segreti per aumentare la Massa 2.0, la guida
PROMOZIONE
VigRX Plus, l'integratore per le prestazioni sessuali

VigRX Plus, l'integratore per le prestazioni sessuali
50% di sconto

Acquista ora in offerta

Le informazioni contenute in questo sito web sono solamente a scopo informativo e non intendono sostituire il consulto da parte di un medico. Le recensioni si basano su materiale ed informazioni di natura generica prese dal sito ufficiale del produttore e/o fornitore, informazioni reperibili di dominio pubblico e facilmente accessibili. Non è possibile ritenere il sito responsabile riguardo l'accuratezza, completezza o veridicità del materiale pubblicato né per eventuali danni fisici o morali derivanti dall'uso improprio dei contenuti pubblicati. Il sito web non è ne produttore e/o fornitore dei prodotti che recensisce. Ti invitiamo a consultare:

Approfondimenti | Terms and Conditions | Cookies Policy | Webmasters